Studi di shelf life per la sicurezza alimentare. Contatta Li.Be Coop

Studi di Shelf Life

Per quanto tempo un prodotto alimentare mantiene integre le sue caratteristiche di sicurezza e qualità? Come si può prolungare la vita di scaffale di un prodotto? Che impatto ha il cambio di una ricetta o di un imballaggio sulla stabilità di un prodotto alimentare?

Lo studio di Shelf Life dà una risposta a queste domande. La Shelf Life o “vita di scaffale”, infatti, indica la vita commerciale del prodotto, ovvero il tempo che trascorre tra la produzione e il consumo dell’alimento senza che il prodotto diventi pericoloso per la salute dei consumatori o senza che siano alterate le sue caratteristiche.

Stabilire la Shelf Life di un prodotto richiede uno studio scientifico che prenda in considerazione la ricetta, il processo produttivo, i materiali da imballaggio, le condizioni in cui avverrà la fornitura e il consumo del prodotto. Le analisi di laboratorio sono indispensabili per misurare sia i parametri di sicurezza alimentare sia le caratteristiche chimico-fisiche dei prodotti durante la Shelf Life. Solo sulla base di evidenze scientifiche è possibile stabilire la Shelf Life di un prodotto alimentare.

Li.Be. Coop, grazie allo staff tecnico ed al laboratorio accreditato è in grado di progettare e condurre studi di Shelf Life secondo le necessità dei propri clienti.

Richiedi informazioni


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    × Contattaci