Check Up Sicurezza - Ambiente - Food Safety - Compliance

Check Up

Richiedi il Check Up adatto alla tua attività

Un nostro esperto sarà a tua disposizione per verificare che la TUA azienda rispetti tutti gli obblighi di legge

    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    I nostri Check up

    Check up Sicurezza

    Il D. Lgs 81/08 sancisce che il datore di lavoro ha l’obbligo di tutelare la salute dei propri lavoratori. Le aziende devono costantemente accertare che il proprio documento di valutazione dei rischi (DVR) sia aggiornato e coerente con le strutture e le attività aziendali.

    Occorre inoltre che tutti i lavoratori ricevano, a seconda delle proprie mansioni e responsabilità, la formazione obbligatoria e che siano addestrati sulle procedure di sicurezza in atto in azienda.

    Il servizio di “Check up sicurezza” di Li.Be. Coop. è finalizzato a verificare nel dettaglio se l’azienda rispetta le prescrizioni di legge applicabili, l’esistenza e la correttezza di tutta la documentazione relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro, lo stato di aggiornamento del DVR ed il rispetto delle procedure di sicurezza da parte dei lavoratori.

    Il check up periodico tutela il datore di lavoro a fronte di sanzioni di carattere amministrativo e penale. Il servizio può essere integrato con i check up “ambiente”, “food safety” e “compliance”.

    Check up Ambiente

    Gli ambienti indoor possono essere fonte di danni per la salute delle persone, sia che si tratti di dipendenti, sia che si tratti di utenti. I fattori di rischio sono legati allo stato di integrità delle infrastrutture, al microclima e alla presenza di contaminanti specifici di natura chimica, fisica e biologica.

    Il datore di lavoro, se da un lato ha il dovere di garantire il benessere dei propri dipendenti, dall’altro è tenuto a non arrecare danni agli utenti che fruiscono delle sue strutture.

    Le aziende manifatturiere o le industrie di produzione sono soggette a pericoli ambientali specifici, così come lo sono le strutture ricettive (si pensi ad hotel, centri convegni, centri fitness, strutture balneari) o gli ambienti di erogazione di servizi specifici (scuole pubbliche o private, uffici aperti al pubblico).

    Il check up periodico svolto da Li.Be. Coop. è finalizzato a valutare i rischi ambientali presenti in una struttura per definire il grado di salubrità degli ambienti. Il servizio può essere integrato con i check up “sicurezza”, “food safety” e “compliance”.

    Check up Food Safety

    La normativa applicabile al settore alimentare è molto ampia e richiede un costante aggiornamento da parte degli OSA. Inoltre la gestione dei fornitori, le attività di produzione, il comportamento del personale, la gestione di impianti e macchinari e l’etichettatura sono processi fondamentali per garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti commercializzati.

    A volte, nelle aziende col trascorrere del tempo si consolidano prassi che non corrispondono ai criteri di qualità auspicati. Per le aziende di produzione è opportuno ricorrere periodicamente a delle analisi o “check-up” per valutare lo stato di salute dei processi interni, del piano di autocontrollo e della conformità alla normativa di settore applicabile.

    Lo steff tecnico di Li.Be. Coop esegue un audit di check up per valutare con elevato grado di dettaglio la conformità dell’azienda a fronte dei requisiti normativi applicabili e  a fronte delle prassi orientate a garantire alimenti sicuri e di qualità. Il servizio può essere integrato con i check up “sicurezza”, “ambiente” e “compliance”.

    Check up Compliance

    Tutte le aziende possono esercitare la propria attività a fronte di titoli autorizzativi rilasciati dagli uffici di competenza.

    Quando le aziende adottano cambiamenti strutturali, organizzativi o innovazione dei prodotti e servizi rilasciati occorre procedere con l’adeguamento dei titoli autorizzativi al fine di non incorrere in sanzioni.

    Lo staff tecnico di Li.Be. Coop esegue un audit di check up per valutare la conformità dei titoli autorizzativi aziendali. Il servizio può essere integrato con i check up “sicurezza”, “ambiente” e “food safety”.

    × Contattaci