Li.Be. Società Cooperativa - Ambiente - Architettura - Formazione

Laboratorio di analisi

L’Accordo 78/CSR/2010 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in merito alle modalità di controllo ufficiale dei laboratori che effettuano le analisi nell’ambito dell’autocontrollo delle imprese alimentari sancisce che le analisi sugli alimenti, sulle superfici e sulle acque svolte in seno all’autocontrollo igienico-sanitario siano effettuate presso laboratori iscritti nell’elenco ufficiale dei laboratori riconosciuti dalla Regione e che le prove siano accreditate da Accredia secondo lo standard ISO 17025.

Il laboratorio interno di Li.Be.Coop è accreditato Accredia con il n°1841 L ed è iscritto all’Elenco Regionale dei Laboratori che possono effettuare analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari secondo D.D.G. N° 316/2019 al numero 2019/PA/015.

Il laboratorio accreditato di Li.Be. Coop svolge analisi sugli alimenti, analisi delle acque potabili e non, analisi dell’aria e dei contaminanti nei luoghi di lavoro. E ancora, analisi sui terreni, bonifiche e analisi dei rifiuti speciali e pericolosi, come l’amianto. In più, effettua anche tamponi ambientali e superficiali alla ricerca di contaminanti come i virus (es. Covid-19) di allergeni.

Le analisi sugli alimenti, per esempio, sono fondamentali per validare i sistemi HACCP e sono riconosciute dalla normativa attualmente in vigore in termini di sicurezza alimentare. Hanno lo scopo di dimostrare che le procedure di igiene messe in atto nei processi produttivi aziendali sono efficaci consentendo di prevenire, ridurre e/o eliminare i pericoli che possono minare la sicurezza alimentare di determinati prodotti. Attraverso i controlli analitici sugli alimenti è possibile, infatti, rilevare eventuali contaminanti biologici, chimici e fisici i quali rappresentano, a tutti gli effetti, un grave pericolo per la salute dei consumatori. Gli operatori del settore alimentare, dunque, hanno l’obbligo sia di verificare periodicamente la salubrità degli alimenti che di controllare la validità del proprio piano HACCP aziendale in modo che sia sempre efficace e aggiornato.

Il laboratorio di analisi Li.Be. Coop offre risultati analitici con elevati standard qualitativi svolgendo una vasta gamma di analisi chimiche e microbiologiche e garantisce un servizio di controllo e di rendimento davvero professionale. Il team, composto da tecnici con esperienza pluriennale, investe continuamente sulla precisione e sulla qualità degli strumenti.

I Servizi

Richiedi informazioni


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.