Consulenza tecnica su conformità edilizia urbanistica

Consulenza tecnica su conformità edilizia|urbanistica

La Li. Be. offre un servizio di consulenza relativo alla verifica della conformità edilizia urbanistica dei beni immobiliari. È bene precisare che tale verifica è uno strumento essenziale al fine di effettuare operazioni di compravendita immobiliare o eventuali operazioni di manutenzione straordinaria e/o restauro.

La verifica della conformità edilizio urbanistica di un immobile si rende necessaria quando bisogna proseguire con una compravendita (è fortemente consigliato verificare la regolarità dell’immobile prima che avvenga l’atto di acquisto, poiché, in caso contrario, se fosse presente un qualunque vizio, l’acquirente ne diverrebbe a tutti gli effetti responsabile), quando si decide di procedere con una ristrutturazione edilizia e nel caso si voglia richiedere un mutuo.

Talvolta può accadere che alcune irregolarità riscontrate, sia nello stato di fatto, in fase di sopralluogo, sia dalla verifica e/o analisi documentale, precludano la possibilità di procedere alla stipula di eventuali atti di compravendita immobiliare, richieste di mutuo bancario soggette a perizie tecniche o a eventuali opere di ristrutturazione.

Nello specifico, può verificarsi una NON conformità:

  • in caso di edificio totalmente e/o in parte abusivo per il quale non esiste alcun (e/o parziale) titolo abilitativo;
  • in caso di modifiche esterne (variazioni su prospetti) o aumento di volumetria dell’immobile (es. costruzione di veranda su balcone non comunicata ai sensi dell’art. 20 L.R. 04/2003 o non comunicabile perché non ha i requisiti);
  • in caso di modifiche interne (es. demolizioni di tramezzature con variazioni di bagni, cucina, stanze etc non comunicate al Comune di appartenenza e/o non registrate al Catasto).

La Li. Be., grazie al suo team di tecnici professionisti specializzati, garantisce ai propri clienti un servizio completo di supporto e consulenza sia nel caso di compravendita immobiliare sia sotto forma di perizia tecnica e/o analisi del fascicolo edilizio del fabbricato.

Richiedi informazioni


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    × Contattaci