Le analisi sugli alimenti sono fondamentali per validare i sistemi HACCP

Analisi degli alimenti

Le analisi sugli alimenti sono fondamentali per validare i sistemi HACCP e sono riconosciute dalla normativa attualmente in vigore in termini di sicurezza alimentare. Hanno lo scopo di dimostrare che le procedure di igiene messe in atto nei processi produttivi aziendali sono efficaci consentendo di prevenire, ridurre e/o eliminare i pericoli che possono minare la sicurezza alimentare di determinati prodotti.

Attraverso i controlli analitici sugli alimenti è possibile, infatti, rilevare eventuali contaminanti biologici, chimici e fisici i quali rappresentano, a tutti gli effetti, un grave pericolo per la salute dei consumatori.

Gli operatori del settore alimentare, dunque, hanno l’obbligo sia di verificare periodicamente la salubrità degli alimenti che di controllare la validità del proprio piano HACCP aziendale in modo che sia sempre efficace e aggiornato.

Per validare i processi produttivi e quelli di sanificazione è necessario, a volte, effettuare analisi sui semilavorati alimentari, sulle superfici a contatto con gli alimenti o sulle mani degli stessi operatori che giornalmente manipolano i prodotti alimentari stessi. Ed ancora, è importante definire la durabilità degli alimenti attraverso controlli periodici di Shelf Life o controllare i valori nutrizionali secondo le norme attualmente in vigore.

Grazie alle moderne apparecchiature di analisi, lo staff tecnico e qualificato di Li.Be. Coop garantisce ogni giorno estrema precisione e qualità. Ogni fase delle analisi viene seguita in modo meticoloso e in maniera assolutamente professionale all’interno del laboratorio di analisi accreditato Accredia.

Le analisi microbiologiche svolte da Li. Be. Coop interessano una vasta gamma di alimenti, come per esempio i formaggio, il latte, il pane, il pesce, i prodotti crudi e quelli già cotti e si basano su una vasta gamma di parametri. Inoltre, all’interno del laboratorio Li. Be. Coop, il team di tecnici offre anche il servizio di campionamento così da rendere le analisi ancora più dettagliate.

Richiedi informazioni


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.

    × Contattaci