Li.Be. Società Cooperativa - Ambiente - Architettura - Formazione

Sorveglianza sanitaria

La normativa sulla salute e sulla sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro pone a carico del datore di lavoro molteplici obblighi e doveri. Tra questi ricopre un ruolo di fondamentale importanza il controllo sanitario dei lavoratori, che viene effettuato attraverso la cosiddetta “Sorveglianza Sanitaria”.

Nello specifico, quando si parla di “Sorveglianza Sanitaria”, citando l’art. 2 c. 1 lett. m) del D. Lgs. 81/2008 e s. m. i., ci si riferisce all’ “insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa”.

Grazie al proprio team di esperti in ambito di sicurezza sul lavoro, Li. Be. Coop è in grado di offrire alle aziende numerosi servizi in materia, sulla base, ovviamente, della tutela della singola organizzazione che fa richiesta del servizio. Il tutto al fine di permettere all’attività richiedente il totale rispetto degli obblighi annessi al controllo sanitario dei lavoratori.

Nello specifico, i professionisti di Li. Be. Coop, potendo ottemperare alla mansione di “Medico Competente” (MC), definiscono uno specifico protocollo sanitario inerente ai rischi effettivi del contesto produttivo aziendale di riferimento e svolgono, ovviamente, tutte le attività ad esso annesse, come il rilascio del giudizio di idoneità o lo svolgimento degli accertamenti sanitari specialistici (art. 25 c. lett. b), m) D.Lgs. 81/08 e s.m.i. ).

Il fine ultimo di Li. Be. Coop è quello di semplificare quanto più possibile i processi aziendali del cliente, garantendogli una protezione elevata ed una tutela costante: in modo particolare, il nostro team di esperti si occupa di mantenere attivo lo scadenziario di tutti gli adempimenti suddivisi per ciascun lavoratore e di pianificare e di programmare, facendo le veci dell’azienda, le attività di controllo necessarie.

Richiedi informazioni


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.