Infezione batterica negli alimenti: malattie, sintomi e cause

Infezione batterica negli alimenti: malattie, sintomi e cause

infezione batterica

infezione batterica

Intossicazioni, infezione batterica e tossinfezioni alimentari sintomi: come e perché accadono

Infezione batterica negli alimenti: malattie, sintomi e cause

Nel linguaggio comune, quando si avverte un mal di pancia si parla di “intossicazione alimentare”. In realtà, le malattie da infezione batterica trasmesse da agenti patogeni negli alimenti si distinguono in:

  • infezioni: un batterio presente nell’alimento viene ingerito e si sviluppa nell’intestino dell’uomo, causando i sintomi;
  • intossicazioni: il batterio produce delle tossine nell’alimento; in tal caso saranno le tossine ingerite a causare i sintomi in chi ha ingerito l’alimento contaminato, anche se il batterio non è più vivo o non è più presente;
  • tossinfezione: un batterio viene ingerito insieme all’alimento contaminato, si moltiplica nell’intestino dell’uomo e produce tossine, causando la malattia.

I sintomi di intossicazione alimentare

I sintomi di una malattia trasmessa da batteri negli alimenti  possono manifestarsi alcune ore dopo aver mangiato gli alimenti contaminati (2-6 ore) o, in alcuni casi, anche dopo giorni. Tra i più comuni effetti di una intossicazione alimentare ci sono sicuramente la nausea, il vomito, la dissenteria, il mal di stomaco, il mal di testa con vertigini, l’inappetenza e, a volte, anche la febbre alta con forti dolori muscolari. 

Quali sono le cause?

Gli alimenti possono essere contaminati di batteri patogeni che causano infezioni, intossicazioni o tossinfezioni; la contaminazione può avvenire o a livello della produzione primaria (coltivazione, allevamento) o durante la trasformazione, manipolazione e distribuzione degli alimenti. Occorre quindi prevenire che avvenga la contaminazione degli alimenti mediante una opportuna igiene degli ambienti di lavorazione, la formazione del personale, l’adozione di buone prassi di produzione e di tecnologie utili a rendere gli alimenti sicuri.

Anche a livello domestico è possibile che abbiano luogo fenomeni di contaminazione e moltiplicazione di microrganismi patogeni, ad esempio quando un prodotto alimentare viene conservato a temperature non idonee, o quando viene consumato dopo la scadenza indicata dal produttore.

Sicurezza alimentare: la salubrità degli alimenti prima di tutto

Haccp sicurezza alimentare

In fatto di sicurezza alimentare si parla spesso di metodo HACCP, dove la sigla è un acronimo che sta per "hazard analysis and critical control points". In sintesi HACCP equivale a dire "analisi dei pericoli e punti critici di controllo", un vero e proprio sistema che deve essere rispettato e fatto applicare in maniera organizzata e consapevole e che permette di presidiare costantemente la sicurezza alimentare. Applicare il metodo HACCP è un obbligo di legge e garantisce la salubrità degli alimenti, nel rispetto della salute di chi quegli alimenti deve consumarli.

Sicurezza alimentare e processo produttivo degli alimenti

La realizzazione di alimenti sicuri richiede l’attuazione di procedure scrupolose e precise in tutte gli stadi del processo produttivo, in modo da garantire in qualsiasi momento la sicurezza alimentare dei prodotti. Infatti, è proprio durante le fasi di produzione che possono manifestarsi importanti criticità che finiscono per mettere a repentaglio la sicurezza dei prodotti alimentari destinati ai consumatori.

Lo staff tecnico e qualificato di Li.Be.Coop lavora ogni giorno per affiancare i propri clienti nel mettere a punto alti standard di sicurezza alimentare che permettono di evitare di incorrere in sanzioni pecuniarie non indifferenti a seguito di controlli e ispezioni e garantire prodotti sicuri ai consumatori finali.

Li.Be. Coop affianca le aziende in un percorso di crescita di consapevolezza e della cultura della sicurezza alimentare, mediante la predisposizione di corsi di formazione, procedure e istruzioni per l’autocontrollo, analisi sugli alimenti, sviluppo di prodotto e studi di shelf life, ispezioni periodiche.


Le aziende che hanno deciso di affiadrsi a Li.Be. Coop possono accrescere la propria consapevolezza sulla sicurezza alimentare e realizzare i propri prodotti in modo professionale e sicuro.  

Segui Li.Be. Coop anche sulla Pagina Facebook, per scoprire tutte le novità e le ultime notizie in fatto di sicurezza alimentare.