Una buona analisi dell'aria per una vita migliore e sana

Analisi dell'aria

La qualità dell’aria e il suo stato di salubrità sono due fattori molto importanti per il benessere dei cittadini ma soprattutto per il rispetto e la protezione dell’ambiente. Per questo motivo, infatti, è decisamente necessario saper come tenere sotto controllo i livelli di inquinamento atmosferico individuando in maniera tempestiva eventuali problematiche e soluzioni. Valutando lo stato dell’aria, dunque, è possibile prevederne l’evoluzione e fare una stima degli effetti e delle contromisure.

Li. Be. Coop effettua da anni le analisi per la ricerca degli inquinanti chimici nell’aria così da verificarne eventuali contaminazioni microbiologiche. Le analisi interessano sia gli ambienti indoor che outdoor e le emissioni atmosferiche. Inoltre, vengono effettuate all’interno dell’ambito civile che di quello industriale.

Il team di Li. Be. Coop dispone di attrezzature di altissima qualità e precisione sia per l’attività di campionamento che di analisi di inquinanti chimici e microbiologiche relative all’individuazione di ipotetiche ed eventuali contaminazioni degli ambienti, alla verifica dello stato di salubrità dell’aria in relazione al rispetto dei valori limite professionali (TLV) e al controllo del rispetto dei valori limite permessi per le emissioni nell’atmosfera.

L’inquinamento e la relativa analisi dell’aria dipendono da diversi fattori e per questo motivo i controlli di Li. Be. Coop si rivolgono a differenti oggetti di analisi, quali i combustibili per l’elettricità, il riscaldamento o il trasporto, i gas di scarico industriali, l’aria degli ambienti chiusi come gli uffici, le vernici e i prodotti di manutenzione edilizia, i sistemi di riscaldamento e ventilazione o, infine, i fumi dei processi di produzione.

Li. Be. Coop effettua le indagini olfattometriche per la valutazione di emissioni ritenute “nocive” per l’atmosfera verificando la presenza o meno nell’aria dei gas definiti endogeni come l’acido solfidrico (H2S), l’anidride carbonica (CO2) e il radon (Rn) e si occupa anche di elaborare progetti tecnici e grafici ai fini dell’ottenimento dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) per quelle aziende che emettono in atmosfera molti composti. Con tale autorizzazione, infatti, si fa sì che le sostante emesse da tali aziende rispettino i valori massimi ammissibili.

Lo svolgimento di tutti i campionamenti e di tutte le analisi vengono svolte direttamente all’interno del laboratorio accreditato Accredia di Li. Be. Coop.

Richiedi informazioni


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.