Li.Be. Società Cooperativa - Ambiente - Architettura - Formazione

RSPP/ASPP esterno

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) sono due figure cruciali per la sicurezza sul lavoro e la loro presenza nelle aziende è stata stabilita dal D.Lgsl 81/08. 

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o RSPP è obbligatorio all’interno di qualsiasi azienda. Secondo l’Allegato II dello stesso decreto legislativo tale ruolo può essere ricoperto direttamente dal datore di lavoro, ma soltanto dopo aver frequentato i corsi di formazione previsti dalla norma attualmente vigente. In caso contrario, sarà proprio il datore di lavoro a designare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno all’azienda.

L’Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione o ASPP, invece, viene coordinato direttamente dal Responsabile e può essere designato fra i dipendenti dell’azienda. Così come è obbligatorio per il Responsabile, anche l’Addetto deve svolgere dei corsi di formazione obbligatori.

La sostanziale differenza tra queste due figure aziendali è il livello di responsabilità che ad essi viene conferita: il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione deve essere in grado di rivelare i fattori di rischio presenti in azienda, presentare soluzioni efficaci ed elaborare report sullo stato della sicurezza sul posto di lavoro. Motivo per cui la sua formazione è più articolata e complessa. L’Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione, invece, ha bisogno di una formazione più ridotta e il suo compito principale è quello di affiancare il proprio Responsabile nello svolgimento di tali mansioni.

Il team di professionisti di Li.Be.Coop, conoscendo perfettamente tutte le normative in vigore relative alla sicurezza sul lavoro, garantisce il rispetto di ogni obbligo normativo e, in virtù degli accreditamenti conseguiti, eroga ogni giorno i corsi obbligatori in materia di sicurezza sul lavoro sia per RSPP che per ASPP.

In qualità di Ente di Formazione Professionale legalmente accreditato dall'Assessorato della Formazione Professionale siciliano CIR N° FF6066 e ai sensi della legge 845/78, Li.Be. Coop rilascia qualifiche professionali valide su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Richiedi informazioni


    Dichiaro di aver letto l'INFORMATIVA PRIVACY ed esprimo il mio consenso al trattamento dei dati per le finalità indicate.