Caratteri di freschezza dei prodotti della pesca e monitoraggio dei parassiti

Caratteri di freschezza dei prodotti della pesca e monitoraggio parassiti – Seconda Edizione

Caratteri di freschezza dei prodotti della pesca e monitoraggio parassiti - Seconda Edizione 

Il Comune di Palermo ed il Comune di Santa Flavia, con la collaborazione dell’ASP 6 di Palermo dipartimento S.I.A.O.A. e la Li. Be. Società Cooperativa, Ente di formazione accreditato dall'Assessorato della Formazione Professionale siciliano CIR N° FF6066, laboratorio di analisi accreditato da ACCREDIA (Ente Italiano di accreditamento) con il n° 1841 L ed iscritta nell'Elenco regionale dei laboratori che effettuano analisi nell'ambito delle procedure di autocontrollo delle imprese alimentari secondo il D.D.G. N° 316/2019 al numero 2019/PA/015,  organizzano e promuovono la seconda edizione di un corso di formazione specifico per operatori del settore ittico dedicato ai “caratteri di freschezza dei prodotti della pesca” ed al “monitoraggio dei parassiti (Anisakis) nei prodotti della pesca” secondo l’A.S.R. 195 del 05 Novembre 2015. Il corso intende avvalersi della collaborazione e dell’esperienza dell’ASP 6 ed in particolare del S.I.A.O.A., Dott Giuseppe Di Grigoli, Dott.ssa Maria Rita La Tona, Dott. Vincenzo Romano e Dott. Carlo Volante.

Il corso è obbligatorio per tutti gli operatori del settore della pesca come indicato al punto 10.1, lettere A, B, C e D ed è integrativa alla formazione generica sulla sicurezza alimentare, in quanto in tutti i manuali di autocontrollo devono essere espressamente indicate le procedure oggetto del corso.

Obiettivi del corso:

Formare gli operatori del settore ittico secondo i Regg. CE 852/04, 853/04, 2406/96, all’A.S.R. 195 DEL 05/11/2015, al fine di:

  • Acquisire conoscenze di base in materia igienico-sanitaria per realizzare e applicare le buone prassi igieniche;
  • Identificare quali pericoli sono collegati agli alimenti che lavorano e come tenerli sotto controllo;
  • Realizzare semplici procedure per gestire alcune attività di rilievo dal punto di vista delle buone prassi igieniche;
  • Acquisire conoscenze sulle indicazioni e le novità previste dalla normativa sulla sicurezza alimentare.

Argomenti del corso:

  • Cenni sul quadro normativo riferito ai prodotti della pesca ed alle connesse operazioni (Regg. CE 852/04, 853/04, 2406/96, all’A.S.R. 195 DEL 05/11/2015);
  • Descrizione dei diversi approcci per la valutazione dei criteri di freschezza (fisici, chimici, microbiologici e sensoriali);
  • Approfondimento dei metodi sensoriali;
  • Descrizione dello schema Artioli Ciani;
  • Esempi pratici di valutazione sensoriale;
  • Metodi di controllo non distruttivi per l’individuazione di eventuali parassiti (Anisakis).

Relatori

Dottore Veterinario Giuseppe Di Grigoli (ASP 6 Palermo)

Dottore Veterinario Maria Rita La Tona (ASP 6 Palermo)

Dottore Veterinario Vincenzo Romano (ASP 6 Palermo)

Dottore Veterinario Carlo Volante (ASP 6 Palermo)

Dottore Veterinario Tatiana Fina Zammito (ASP 6 Palermo)

Moderatore: P. I. Marco Orsini (Team HACCP Mercato Ittico)

Date e luogo del corso:

Il corso si svolgerà in data 23/05/2022 (lunedì) dalle ore 8:30 alle ore 13:00, presso la sala vendite del mercato ittico di Porticello, Palermo.

Dalle ore 8:30 alle ore 9:00, lo staff della Li.Be. si occuperà della registrazione dei partecipanti e della consegna del materiale didattico.

La durata del corso sarà di 4 ore.

Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Costo del corso:

Al corso si applicano esclusivamente le spese di segreteria, pari a € 15,00 per partecipante da corrispondere all’atto dell’iscrizione.

L'acquisto può essere fatto direttamente attraverso il sito web con modalità di pagamento PayPal oppure bonifico bancario. In alternativa si può pagare direttamente il giorno del corso, ricordiamo però che il mancato pagamento anticipato esclude dalla partecipazione all'evento.

 

Iscrizioni chiuse