"Vacanze Sicure"
L’evento della pandemia dovuta al COVID 19 ha messo in evidenza la vulnerabilità del sistema globale difronte alla divulgazione di agenti patogeni per l’uomo.
Il settore del turismo è stato tra quelli maggiormente colpiti dall’evento della pandemia del COVID 19: gli ambienti in cui si svolgono attività di accoglienza, come alberghi, centri convegni, SPA, strutture balneari, centri benessere, sono particolarmente esposti agli agenti inquinanti di natura biologica, chimica e fisica. Gli ambienti, infatti, possono intrinsecamente essere veicolo di agenti patogeni sia attraverso superfici contaminate, si attraverso l’aria, l’acqua ed i sistemi di ventilazione e condizionamento che sono onnipresenti nelle strutture di accoglienza.
Inoltre, l’affluenza e la libera circolazione delle persone all’interno di queste strutture può essere un veicolo di trasmissione di agenti contaminanti.
Per garantire il rilancio del settore turistico, è necessario che gli esercenti del settore dell’accoglienza mettano a punto precisi protocolli di igiene ed attività di monitoraggio e verifica che possano certificare la raggiunta salubrità degli ambienti.
Il webinar illustra quali sono i pericoli per gli ambienti e le strategie che occorre adottare per prevenirli