Li.Be. Società Cooperativa - Webinar modifica regolamento CE 852/04

"Modifiche al regolamento sull'igiene degli alimenti: cosa è cambiato?"

Il regolamento UR n. 382/2021 dello scorso  3 Marzo  apporta delle modifiche al REG CE 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari, ovvero la normativa alla base della sicurezza alimentare per tutte le aziende del settore food.

Il regolamento introduce delle modifiche salienti su tre aspetti: la salubrità degli alimenti destinati alle donazioni, la gestione degli allergeni negli stabilimenti e l’istituzione di un piano per la “cultura della sicurezza alimentare”.

Questi ultimi due ambiti toccano tutti gli osa del settore alimentare.

In merito agli allergeni è fatto ora l’obbligo di istituire delle procedure finalizzate a separare attrezzi, utensili e impianti che entrano a contatto con gli allergeni da quelli impiegati per le lavorazioni di alimenti senza allergeni; in alternativa è prevista l’adozione di procedure di sanificazione per la rimozione degli allergeni.


La “cultura della sicurezza alimentare” si configura come un insieme di azioni pianificate per accrescere all’interno delle aziende alimentari la responsabilità di tutte le figure che hanno un impatto sulla sicurezza degli alimenti per garantire la “robustezza” del sistema di autocontrollo in atto in azienda.

Cosa implicano questi cambiamenti? Sicuramente un approccio ancora più dettagliato all’analisi dei pericoli, e l’adozione di procedure, registrazioni e attività di controllo e verifica che dimostrano il grado di preparazione delle aziende in materia di sicurezza alimentare, a maggior tutela della salute dei consumatori.

L’adempimento ai nuovi requisiti saranno oggetto di ispezione da parte degli organismi preposti al controllo.

Numero Massimo di partecipanti: 150